14/06/2024
Sono disponibili i moduli informatici per la presentazione delle domande di aiuto ISL02 e ISL03, i codici bando e i relativi moduli si trovano NELLA SEZIONE BANDI E FINANZIAMENTI del sito https://www.galadige.it/it/bandi-e-finanziamenti/bandi-pubblici-gal.html
Il primo bando a scadere il 16 Luglio p.v. è il ISL02 AVVIAMENTO DI ATTIVITÀ EXTRA AGRICOLE.
L’intervento sostiene l’avviamento di nuove attività imprenditoriali extra-agricole nelle zone rurali, al fine di contrastare lo spopolamento, contribuire allo sviluppo occupazionale e sostenere il ruolo della microimprenditoria e della piccola impresa nel rafforzamento del tessuto economico e sociale delle aree rurali, in coerenza con la strategia di sviluppo locale.
Il bando finanzia l’avvio di nuove attività imprenditoriali extra-agricole nelle zone rurali del GAL Adige, con codice ATECO principale corrispondente all’elenco del bando.
I soggetti richiedenti devono essere: persone fisiche, microimprese o piccole imprese iscritte alla camera di commercio da non più di 6 mesi.
L’ammontare dell’aiuto è di 12.000,00 euro, erogato in maniera forfettaria.
ISL03 INVESTIMENTI EXTRA AGRICOLI IN AREE RURALI
L’intervento sostiene investimenti produttivi al fine di incentivare lo sviluppo di attività imprenditoriali extra agricole nelle aree rurali e contribuire all’attrattività delle aree rurali contrastandone il progressivo spopolamento e creando nuova occupazione, in coerenza con la strategia di sviluppo locale.
Le attività extra agricole considerate sono di tipo:
· commerciale, per il miglioramento della fruibilità e dell’attrattività dei territori rurali
· artigianale, per la valorizzazione dei territori e delle tipicità locali
· di servizio, indirizzate ad aumentare la capacità del territorio di fornire servizi alla popolazione e alle imprese
e devono essere ubicate nelle zone rurali del GAL Adige, con un codice ATECO presente nell’elenco del bando.
I soggetti richiedenti devono essere: microimprese e piccole imprese non agricole.
Il contributo è del 50% di rimborso delle spese ammissibili, con un importo minimo di spesa ammissibile per domanda è pari a 20.000,00 euro.
L’importo massimo di spesa ammissibile per domanda è pari a 150.000,00 euro.