07/10/2022

La Giunta regionale del Veneto ha approvato il bando biennale per le annualità 2023/2024  della misura investimenti del Programma Nazionale di Sostegno al settore vitivinicolo. Il bando è pubblicato nel Bollettino ufficiale della Regione del Veneto di venerdì 7 ottobre 2022 e rimarrrà aperto per la presentazione delle domande fino al prossimo 15 novembre.

Come di consueto, possono accedere all’intervento sia le aziende agricole che le imprese di trasformazione e commercializzazione interessate ad effettuare investimenti nelle cantine, quali l’acquisto di botti in legno, di attrezzature per la trasformazione, strumenti informatici e anche per la realizzazione di punti vendita. L’importo complessivo a disposizione è di € 12.692.892,12, ripartito equamente tra aziende agricole e soggetti commerciali.

Come novità si sottolinea che al punto 2.2.1. dell’allegato A, relativo agli investimenti delle aziende agricole, dove sono riportati i criteri di ammissibilità, è scritto: “3) Aver osservato ed adempiuto alle prescrizioni dettate dalle disposizioni nazionali e regionali in materia, con particolare riferimento al Decreto del direttore dell'Unità organizzativa fitosanitario 28/5/2021 n. 43”, cioè delle misure per la lotta obbligatoria contro la flavescenza dorata della vite nella Regione Veneto.

Documenti