30/09/2022

E’ in discussione alla Conferenza Stato-Regioni un provvedimento che concede un aiuto temporaneo a sostegno delle imprese di coltivazione del riso colpite dalla crisi Ucraina a compensazione parziale dei maggiori costi sostenuti.

L’aiuto sarà determinato in ragione degli ettari di superficie coltivata nella campagna 2022 con risorse pari a 15 milioni di euro per l’anno 2022. L’importo unitario dell’aiuto sarà determinato in base al rapporto tra l’ammontare dei fondi stanziati e il numero di ettari per i quali è stata presentata la domanda di riconoscimento dell’aiuto, fino ad un massimo di 100 euro per ogni ettaro coltivato a riso nella campagna 2022.

Si può stimare, con una adesione al provvedimento analoga a quella prevista per il pagamento accoppiato, un premio ad ettaro compreso tra 65 e 70 euro/ha. Lo schema di decreto è stato predisposto dagli uffici del Mipaaf e dovrebbe essere condiviso con le amministrazioni regionali e provinciali per il vaglio e la successiva intesa in Conferenza Stato Regioni.