05/07/2024
Con la pubblicazione degli avvisi dei bandi sul BUR del Veneto n. 78 del 14/06/2024, si sono aperti i termini per poter presentare le domande di contributo nell’ambito dei sei bandi pubblici del PSL 2023-2027 “LUCE” del GAL Delta Po.
I testi completi dei bandi, le scadenze e tutte le informazioni relative alle modalità di partecipazione sono reperibili e scaricabili dal sito del GAL Delta Po, alla sezione “Bandi”, al link https://galdeltapo.it/bandi-e-opportunita/
I bandi aperti, rivolti alle aziende agricole, che scadranno il prossimo 22 ottobre sono:
SRD01 -Investimenti produttivi agricoli per la competitività delle aziende agricole
L’intervento è finalizzato a potenziare la competitività sui mercati delle aziende agricole e ad accrescere la redditività delle stesse, migliorandone, al contempo, le performance climatico-ambientali.
Tali finalità saranno perseguite attraverso la valorizzazione delle strutture aziendali, l’incremento della produttività e l’adeguamento della struttura dei costi e dei ricavi aziendali.
L'importo totale a bando è di 630.000,00 euro. Il tipo di sostegno prevede il rimborso delle spese ammissibili e l’aliquota di sostegno è pari al 40% (50% per imprese agricole condotte da giovani agricoltori entro 5 anni dall’insediamento).
SRD02/Azione C – Investimenti produttivi agricoli per ambiente clima e benessere animale. Investimenti irrigui
L’intervento è finalizzato a potenziare le performance climatico-ambientali delle aziende agricole. Nell’ambito dell’Azione C sono previsti investimenti mirati ad un uso efficiente e sostenibile delle risorse irrigue.
L'importo totale a bando è di 300.000,00 euro. Il tipo di sostegno prevede il rimborso delle spese ammissibili e l’aliquota di sostegno è pari al 50% per imprese agricole condotte da giovani agricoltori entro 5 anni dall’insediamento e 40% per le altre imprese agricole.
SRD03 – Investimenti nelle aziende agricole per la diversificazione in attività non agricole
L’intervento è finalizzato ad incentivare gli investimenti per le attività di diversificazione aziendale che favoriscono la crescita economica e lo sviluppo sostenibile nelle zone rurali, contribuendo anche a migliorare l'equilibrio territoriale, sia in termini economici che sociali. È prevista la concessione del sostegno agli investimenti per la creazione, la valorizzazione e lo sviluppo delle seguenti tipologie di funzioni e attività connesse ai sensi dell’articolo 2135 del codice civile:
- produttive quali la trasformazione di prodotti agricoli in prodotti non compresi nell’Allegato I del TFUE e loro lavorazione e commercializzazione in punti vendita aziendali;
- turistiche quali l’attività agrituristica in alloggi e spazi aperti;
- didattiche attraverso l’attività di fattorie didattiche;
- sociali attraverso l’attività di fattorie sociali.
L'importo totale a bando è di 350.000,00. Il tipo di sostegno prevede il rimborso delle spese ammissibili e l’aliquota di sostegno è pari al 40% per investimenti strutturali e 35% per investimenti dotazionali.
In allegato i bandi pubblicati in BURV.