28/09/2020
Si ricorda che la domanda di contributo a sostegno dei contratti di filiera per mais, soia e altre leguminose dovrà essere presentata ad Agea dal 1° ottobre al 16 ottobre prossimo venturo mediante l’assistenza del CAA di riferimento, presso il quale va portato il contratto triennale sottoscritto con l’acquirente o la cooperativa.
Il Decreto ministeriale 3 aprile 2020 ha previsto l'"Istituzione del Fondo per la competitività delle filiere", con la previsione di un sostegno per lo sviluppo delle filiere del mais e delle proteine vegetali (legumi e soia). Le risorse per il mais sono di 5 milioni di euro per il 2020 e di 6 milioni di euro per il 2021. La filiera delle proteine vegetali (legumi e soia) può vantare di un finanziamento di 4,5 milioni di euro annui per le annualità 2020 e 2021. Il contributo previsto è di 100 euro per ettaro a condizione che sia stato sottoscritto, direttamente o attraverso cooperative, consorzi e organizzazioni di produttori riconosciute di cui sono socie, un contratto di filiera di durata almeno triennale. Il contributo verrà stanziato su massimo 50 ettari ad é commisurato alle superfici totali dichiarate perciò, dividendo il massimale stanziato per gli ettari ammissibili, si potrà avere un ridimensionamento del premio rispetto al valore massimo di 100 Euro per ettaro.
Si ricorda che non sono ammesse le colture destinate a insilato, produzione di seme, foraggio e produzione energetica e che per l'anno in corso non è richiesto l'utilizzo di seme certificato.
I pagamenti ricadono nelle regole del de minimis e tutti gli importi sono concessi in regime di esenzione dalla normativa degli aiuti di stato. Per ulteriori informazioni le aziende interessate possono rivolgersi allo sportello del CAA o agli uffici di Confagricoltura.