02/09/2022
Come riportato nella newsletter della scorsa settimana, la Legge Regionale n. 21 del 09 agosto 2022, ha modificato le “Norme per la protezione della fauna selvatica e del prelievo venatori”, prevedendo che nei fondi agricoli caratterizzati da colture a vigneto e uliveto con impianto di irrigazione a goccia non interrato e disposto lungo i filari sia vietato lo sparo durante l’esercizio venatorio in attività vagante nonché lo sparo in direzione degli stessi a meno di 50 metri di distanza. E’ stata altresì mantenuta la possibilità di esercitare le operazioni di prelievo venatorio in regime di selezione, mediante utilizzo di fucile a canna rigata.
Al fine di identificare correttamente i confini delle aree soggette a tutela è stato posto l’obbligo di tabellazione secondo modello e modalità di apposizione stabilite dalla Giunta Regionale. l modello grafico della tabella segnaletica, comprensivo delle misure, dei colori, delle caratteristiche e delle modalità di apposizione della stessa è stato definito con DGR n. 1074 del 30 agosto 2022 che si allega.
Confagricoltura Veneto sta verificando la possibilità di commissionare la realizzazione della tabella. Le aziende interessate possono prenotarsi indicando il numero di cui abbisognano.