14/09/2024

Nelle precedenti Newsletter si sono sinteticamente descritti gli impegni che vengono assunti aderendo ad uno o più ecoschemi.
Preme oggi sottolineare alle aziende frutticole che hanno dato adesione all’Ecoschema 2, relativo all’inerbimento delle colture arboree, che occorre garantire, su almeno il 70% della superficie impegnata, la presenza di una copertura vegetale erbacea spontanea o seminata nell’interfila, tra il 15 settembre 2024 e il 15 maggio 2025. Completa l’impegno l’obbligo a non eseguire il diserbo chimico nell’interfila e a non effettuare lavorazioni del terreno durante tutta l’annata di impegno. Inoltre, sempre durante tutto l’anno, occorre gestire la copertura vegetale esclusivamente con operazioni meccaniche di sfalcio e/o trinciatura, senza asportazione della vegetazione dal terreno.
Infine, si raccomanda alle aziende di segnalare con tempestività (non oltre il 30 settembre) eventuali superfici che non dovessero rispettare gli impegni descritti perché espiantate dopo i raccolti 2024.