06/12/2024

Dal 1° dicembre gli Organismi Pagatori possono procedere all’erogazione del saldo dell’aiuto PAC per la campagna in corso.

La circolare emanata lo scorso 25 novembre dall’AGEA Coordinamento ha disciplinato i criteri per l’erogazione del saldo nonché gli importi per ciascun intervento.

Tenuto conto che i titoli potrebbero subire delle modifiche del loro attuale valore ed anche l’importo dei pagamenti potrebbe essere soggetto a riduzioni lineari per garantire il rispetto dei plafond, in via prudenziale e cautelativa, l’AGEA Coordinamento invita gli Organismi Pagatori ad applicare un tasso di riduzione che può essere stimato al 3% ai pagamenti del sostegno di base al reddito per la sostenibilità (titoli) relativi al saldo della domanda unificata 2024.

I pagamenti potranno essere eseguiti in favore dei beneficiari per i quali risultino ultimati i controlli amministrativi e in loco, relativi sia alle condizioni di ammissibilità che agli impegni.

Resta inteso che in questa prima fase rimangono esclusi dal pagamento dei saldi l’ECO SCHEMA 1 e gli interventi del sostegno accoppiato zootecnico in quanto le condizioni di ammissibilità possono maturare fino al 31 dicembre 2024. Non sarà erogato, al momento, neppure il saldo per il pagamento dell’eco-schema 5 livello 1 per quale, come è noto, il nostro Paese è ancora in attesa di autorizzazione da parte della Commissione Europea.

Per gli agricoltori che in fase di anticipo non hanno ricevuto alcun importo in relazione agli interventi sopra indicati oggetto di cautela è possibile erogare il pagamento relativamente al sostegno di base al reddito per la sostenibilità (titoli) e al sostegno ridistributivo secondo le percentuali e gli importi definiti.

Di seguito riportiamo la tabella che evidenzia gli importi unitari utilizzati per l’esecuzione del pagamento del saldo.