14/06/2024
Il Ministero dell’Agricoltura ha elaborato una proposta di modifica dei criteri di accesso agli incentivi dell’ecoschema 1. L’ecoschema, ricordiamo, prevede un premio per gli allevamenti zootecnici che riducono l’uso di antimicrobici o che si collocano al di sotto della “mediana” della popolazione regionale degli allevamenti. Le proposte di modifica scaturiscono dall’analisi delle criticità emerse nel corso del 2023 e che conseguono in particolare proprio dall’utilizzo del parametro della “mediana” calcolata su base regionale. Il Masaf quindi, in estrema sintesi, propone di superare la soglia variabile per andare verso una soglia fissa di riferimento a livello nazionale per ogni indirizzo produttivo.
Più precisamente la proposta prevede di passare da 21 soglie dinamiche (le mediane possono cambiare di anno in anno), ad un’unica soglia fissa, per ciascuna tipologia produttiva. Tale soglia dovrà: mantenere l’ambizione dell’intervento; limitare gli effetti distorsivi legati all’utilizzo delle mediane; essere stabilita in funzione del contesto produttivo e dei livelli di consumo di antimicrobici; costituire un obiettivo realistico.
La soglia fissa di riferimento verrà determinata in funzione del consumo, alto o basso, delle categorie di ogni settore.