13/06/2021

Nei prossimi giorni AGEA renderà disponibile il modello informatico per l’elaborazione e presentazione del Piano Assicurativo Individuale, il PAI, che come è noto è il primo passo del lungo iter amministrativo finalizzato alla concessione del contributo pubblico per la sottoscrizione di polizze assicurative contro le avversità atmosferiche e le fitopatie.
Come già anticipato in passato dalle pagine di questa Newsletter, con il Piano di gestione dei rischi in agricoltura 2021 sono stati introdotti, per la prima volta, i cosiddetti Valori Standard, quale metodologia per la determinazione del valore della produzione storica e, quindi, dei valori massimi assicurabili ai fini del calcolo dell’importo da ammettere a sostegno.
Pertanto nel PAI 2021 l’agricoltore, a differenza delle campagne precedenti, non deve dichiarare le rese (q,li) degli ultimi 5 anni, ma un unico valore corrispondente al valore della produzione storica, ovvero la media del valore della produzione degli ultimi tre anni o degli ultimi cinque anni escludendo l'anno con il valore più alto e quello con il valore più basso. Il valore della produzione storica dichiarato nel PAI dal produttore viene verificato con il Valore Standard, determinato e approvato dal Ministero per ciascuna produzione. Nel caso in cui la produzione storica si collochi al di sotto del Valore Standard nessuna documentazione aggiuntiva sarà chiesta al produttore. Viceversa, qualora il valore della produzione storica dichiarato dall’agricoltore dovesse essere superiore al Valore Standard, si renderà necessario, ai fini dell’ammissibilità, un controllo della documentazione aziendale a conferma del valore della produzione storica dichiarata.
Pertanto si invitano i produttori interessati all’elaborazione e al rilascio dei PAI a presentarsi presso gli uffici incaricati, avendo già individuato il proprio Valore storico per ciascuna coltura/comune assicurata. Dell’avvio delle attività verrà data notizia su queste pagine non appena AGEA renderà disponibile l’applicativo informatico.