03/01/2025

La Giunta Regionale del Veneto, nella seduta del 30 dicembre 2024, ha approvato le proposte di apertura dei termini per la presentazione delle domande di aiuto relative agli interventi che seguono, previsti dal Complemento per lo sviluppo rurale del Veneto. La deliberazione è ora al vaglio della 3^ Commissione consigliare e verrà approvata in via definitiva nelle prossime settimane.

  • SRA07 (Conversione seminativi a prati e pascoli) – L’intervento prevede la conversione a prato polifita avvicendato attraverso la realizzazione e la gestione di una copertura verde da adibire allo sfalcio e/o al pascolo. Il contributo è pari ad € 590 per ettaro. Sono ammesse tutte le aziende agricole con superficie coltivata a seminativi.
  • SRA10 (Gestione ecologica infrastrutture ecologiche) – Questo intervento sostiene il mantenimento delle “infrastrutture verdi” (formazioni arboreo/arbustive), delle “infrastrutture ecologiche” (formazioni lineari erbacee), dei boschetti, delle zone umide e della rete idraulica minore con vegetazione in alveo e ripariale, tutti interventi finanziati e realizzati attraverso il Tipo di intervento 4.4.2 nell’ambito dei Pro.Co. del Bando di cui alla DGR n. 2112 del 19 dicembre 2017 e ammessi a finanziamento nell’ambito del Bando di cui alla DGR 376 del 2 aprile 2019.
  • SRA14 (Allevatori custodi) - L’azienda deve detenere al 1° gennaio 2025, capi di razze autoctone nazionali a rischio di estinzione/erosione iscritti nei libri genealogici/registri. I beneficiari devono aver partecipato al Bando approvato con DGR n. 376 del 2 aprile 2019 per il Tipo di Intervento 10.1.7 - Biodiversità - Allevatori custodi ed avere portato a conclusione gli impegni nei termini previsti.
  • SRA29.2 (Mantenimento dell’agricoltura biologica) – Sono ammesse le aziende che aderiscono all’intervento con tutta la superficie aziendale o con almeno la superficie di una UTE completa. Per l’adesione all’azione SRA 29.2 “mantenimento” la superficie deve avere data di inizio conversione al regime biologico antecedente al 01/01/2023.

Le domande di aiuto per tutti gli interventi vanno presentate entro il 15 maggio 2025, ma gli impegni devono essere già attuati dal 1° gennaio.