24/05/2024

AGEA-Coordinamento in data 21.05.2024 ha pubblicato la circolare n. 0039900 con cui, in applicazione di quanto previsto dagli articoli 4 e 5 del D.M. n. 0193229 del 30.04.2024, ha adottato le disposizioni per la gestione del sistema di controllo per le campagne di coltivazione e produzione del tabacco riferite al triennio 2024-2026.

Le disposizioni suddette si applicano a tutti gli operatori della filiera del tabacco assoggettati agli effetti dell’Accordo Interprofessionale 2024-2026 le cui regole in virtù di quanto previsto dall’articolo 164 del Regolamento (UE) 1308/2013 e dall’articolo 2 del D.M. n° 0039900 del 21.05.2024 (erga omnes) sono estese anche agli operatori non aderenti all’Organismo Interprofessionale Tabacco Italia.

La circolare interviene su diverse fasi della campagna di coltivazione e commercializzazione del tabacco andando a disciplinare vari adempimenti a carico degli operatori (acquirenti e venditori) e la pianificazione delle attività di controllo. Tra le fasi di principale interesse per gli operatori si segnalano le seguenti.

Riconoscimento dei “primi trasformatori”: la procedura è attivata su istanza di parte con istruttoria svolta dall’Organismo Pagatore a cui compete il rilascio del certificato (per la campagna 2024 il termine ultimi di chiusura della procedura è fissato al 31 maggio prossimo).

Autorizzazione all’utilizzo di magazzino di deposito di tabacco in colli o secco sciolto e centri di acquisto: la richiesta andrà formulata dagli acquirenti interessati all’Organismo Pagatore e dovrà pervenire ai fini dell’autorizzazione 15 giorni prima dell’utilizzo dei magazzini di deposito e 30 giorni prima dell’utilizzo dei centri di acquisto;

Basi associative delle OP/AOP: per l’anno 2024 il termine ultimo per l’informatizzazione delle basi associative delle OP/AOP attraverso la specifica applicazione del portale SIAN è fissato al 31 maggio prossimo.

Contratti di coltivazione per la commercializzazione del tabacco greggio: da redigersi obbligatoriamente per iscritto in attuazione dell’art. 168 del Regolamento (UE) n. 1308/2013, per la campagna 2024 andranno stipulati entro il 15 giugno prossimo per essere poi trasmessi telematicamente all’Organismo Pagatore entro il successivo 30 giugno. Il contratto andrà predisposto utilizzando il contratto-tipo previsto dall’Accordo Interprofessionale 2024-2026 ed al momento della trasmissione ad esso andrà allegata la delibera assembleare della OP/AOP che fissa prezzi, quantitativi ed il disciplinare di produzione adottato;

Consegne: l’acquirente è tenuto a comunicare all’Organismo pagatore competente ed all’Organismo di Controllo la data di inizio delle consegne (entro il 1° agosto) e settimanalmente il calendario delle consegne programmate per la settimana successiva. Venditore e acquirente all’atto della consegna devono obbligatoriamente redigere il bollettino di perizia che riporta le informazioni qualitative e quantitative di ciascuna fornitura e che andrà informatizzato attraverso la specifica applicazione del portale SIAN entro la fine della settimana in cui è avvenuta la consegna;

Termini e scadenze: le consegne di tabacco potranno essere effettuate dal 1° settembre dell’anno del raccolto di cui trattasi al 15 marzo dell’anno successivo ovvero entro il 15 aprile per il tabacco varietà Kentucky e varietà Nostrano del Brenta. Il pagamento del prezzo contrattuale da parte dell’acquirente dovrà avvenire entro 30 giorni dall’avvenuta consegna ed a sua volta la OP dovrà trasferire quanto spettante ai singoli produttori entro i 10 giorni lavorativi successivi dal ricevimento del pagamento;

Controlli amministrativi ed oggettivi: acquirenti ed OP sono assoggettati ad un regime di controllo per accertare la permanenza dei requisiti di riconoscimento e per verificare il rispetto dei termini/modalità di pagamento. Controlli oggettivi in loco sono inoltre svolti per verificare la coerenza tra produzione ed impegni di conferimento sottoscritti dalla OP con i propri soci, la verifica delle giacenze e la conformità dei quantitativi di tabacco depositati presso i luoghi di cura o di deposito dichiarati.

La modulistica da utilizzare per gli specifici adempimenti previsti dalle disposizioni impartite da AGEA è allegata alla circolare.