02/11/2019

Da parte di alcune aziende agricole associate ci arriva la richiesta di verificare con gli Enti preposti la seguente pratica agronomica per soddisfare gli impegni EFA anno 2019.  E’ loro intenzione seminare un miscuglio di colture graminacee e azotofissatrici, composto per un 44% (in numero di semi) da frumento tenero e da un 56% (in numero di semi) da trifogli di specie diverse (Alessandrino e Squarroso). Con questa proporzionalità, la società sementiera ritiene che la normativa sia rispettata, in quanto la stessa richiede che le colture azotofissatrici siano predominanti. 

La superficie con tale miscuglio non sarà oggetto di nessun intervento fitosanitario nel periodo compreso tra la semina e la raccolta. 

Abbiamo chiesto se in caso di un controllo da parte degli Enti preposti alla verifica del rispetto degli impegni inerenti le superfici EFA, tale operazione sia corretta oppure se possa comportare  sanzioni. 

In attesa delle indicazioni formali consultandomi con colleghi e valutando i regolamenti comunitari in mio possesso e articioli apparsi sulla stampa specializzata, sono a chiarire che il reg. 2017/1155 ha introdotto la possibilità che i miscugli delle azotofissatrici e altre piante possano essere identificate come EFA a condizione che sia assicurata la predominanza delle colture azotofossatrici. Quindi nel caso di specie tale predominanza è assicurata. Come indicato dallo stesso regolamento è vietato l'uso di prodotti fitosanitari nelle colture azotofissatrici. Ricordiamo che le COLTURE AZOTOFISSATRICI sono utilizzabili come EFA se presenti durante il periodo vegetativo (art. 45 par. 10).
Una nota del MIPAAF del 6/7/2017 ha chiarito che la durata del divieto dell'utilizzo dei prodotti fitosanitari "coincide con la durata del ciclo vegetativo che nel cas delle specie annuali va dalla semina alla raccolta". Si ricorda che una coltura azotofissatrice sovesciata NON completa il periodo vegetativo e quindi non è EFA. Mentre una coltura azotofissatrice è EFA se viene raccolta in granella, o è insilata o è oggetto di fienagione in quanto completa il ciclo vegetativo. Dopo la raccolta del trifoglio si può arare.

Pertranto a nostro avvivo l'utilizzo del miscuglio proposto dalla ditta sementiera è utilizzabile come EFA e pur con la presenza frumento debba poi concludere il ciclo vegetativo del trifoglio con la raccolta, fienagione o insilamento dello stesso. In caso diverso, a fronte di un controllo in campo,  la coltura non potrà essere considerata EFA con tutte le sanzioni e decurtazioni previste.

Massimo Chiarelli
resp. CAA delle Venezie Rovigo