06/09/2024
Come riportato nell'ultima newsletter nelle ultime settimane sono state trasmesse da AGRICAT alle aziende agricole interessate nel 2023 da eventi catastrofali (gelo e alluvione) le comunicazioni di rigetto delle richieste di intervento del Fondo. Lo scorso 3 settembre, presso il Ministero della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF) con la partecipazione dei principali CAA nazionali, dei massimi livelli di AGRICAT e di AGEA, oltre che del capo gabinetto del Ministero, si è tenuto un incontro, fortemente voluto da Confagricoltura, per affrontare la grave situazione venutasi a creare a seguito del rigetto delle domande.
Nel giro di tavolo tutti i CAA hanno sottolineato il clima emergenziale creato dai ritardi e dagli errori che si sono verificati e che non sono giustificabili. Tutti hanno condiviso la necessità di una evoluzione sostanziale del Fondo che superi la fase sperimentale, che al momento ha prodotto ritardi ed errori e che, soprattutto, non ha liquidato gli indennizzi alle aziende.
Si è pertanto decisa la sospensione dei termini e degli esiti comunicati con le PEC, che di fatto vengono congelate e il pagamento di quanto fino ad oggi pagabile.
Inoltre si è concordata la costituzione di un gruppo di lavoro, composto da AGRICAT, CAA, AGEA e ISMEA, per analizzare il metodo e i risultati delle perizie (sia quelle d’area che assicurative) e le modalità di calcolo degli indennizzi, per garantire la liquidazione in tempi rapidi.