06/09/2024
Confagricoltura è intervenuta ad una riunione organizzata dal MASAF il 26 agosto scorso con le Regioni e le Organizzazioni agricole per definire i decreti attuativi dei regolamenti europei pubblicati in agosto, inerenti la proroga delle autorizzazioni vitate.
Il regolamento di esecuzione (UE) 2024/2146, infatti, prevede la proroga di 12 mesi della validità delle autorizzazioni di impianto e di reimpianto in scadenza nell'anno 2024, da utilizzare nelle aree colpite da grave siccità o precipitazioni eccessive durante l'inverno e la primavera 2024, mentre il regolamento delegato (UE) 2024/2159 prevede la proroga di tre anni della validità delle autorizzazioni di impianto e di reimpianto che scadono negli anni 2024 e 2025, da utilizzare nelle aree più colpite da turbative del mercato.
Il MASAF ha predisposto la bozza di un decreto attuativo per ciascun regolamento europeo. Nel caso della proroga per le aree colpite da grave siccità o precipitazioni sarà necessaria una delibera regionale, mentre nel caso di proroga per turbativa di mercato il MASAF ha proposto di estendere a tutto il territorio nazionale l’area colpita da turbativa; per convalidare questa ipotesi il MASAF attende conferma della DG AGRI della Commissione Europea.
Confagricoltura ha condiviso l’approccio che estende a livello nazionale l’area interessata da turbative di mercato ed ha ribadito le richieste in materia inerenti l’allungamento della durata delle autorizzazioni al reimpianto ad almeno 8 anni e una flessibilità nella gestione delle autorizzazioni al nuovo impianto in caso di particolari esigenze.