30/04/2022
Si richiama l'attenzione delle aziende biologiche sulla Circolare applicativa del 23 marzo u.s. al D.M. n. 15130 del 24 febbraio 2017, relativa alle ulteriori assegnazioni alla “Lista rossa” prevista nell’ambito della banca dati per le sementi biologiche (BDSB). Nel dettaglio, nella sopracitata circolare vengono assegnati alla Lista rossa, a partire dal 1 gennaio 2023, le specie “frumento duro”, “frumento tenero”, “orzo”, “avena comune e bizantina”, “farro dicocco” e “farro monococco”. A tal proposito si rammenta che all’interno della banca dati per le sementi biologiche le specie sono divise in tre liste:
- la lista rossa elenca le specie o le categorie commerciali disponibili sul mercato italiano: per queste specie non è concessa la deroga all’impiego di sementi non biologiche;
- la lista verde elenca le specie o le categorie commerciali non disponibili sul mercato nazionale: per queste specie è concessa annualmente una deroga generale;
- la lista gialla contiene l’elenco di tutte le varietà delle specie non presenti nelle liste precedenti: si verifica, volta per volta, la disponibilità commerciale e qualora non siano disponibili viene concessa la deroga.
Quindi, oltre l’erba medica e il trifoglio alessandrino già inserite nel 2020, a far data dal 1 gennaio 2023 entreranno in “lista rossa” anche le succitate specie (frumento duro e tenero, orzo, avena e farro). Per queste si dovrà presentare specifica manifestazione di interesse per le sementi biologiche, attraverso il servizio “Ordine” sul Sistema Informativo Biologico (SIB/SIAN) entro il 30 giugno 2022.
Gli operatori biologici con notifica di attività biologica nello stato di “pubblicata” alla data del 30 giugno 2022, possono ottenere la deroga all’utilizzo delle suddette sementi biologiche, soltanto se abbiano provveduto ad effettuare la manifestazione di interesse per la semente biologica tramite SIB entro il medesimo termine del 30 giugno 2022. Invece, per gli operatori con notifica di attività biologica, alla data del 30 giugno 2022, in qualsiasi stato antecedente allo stato di “pubblicata” (ad es. “rilasciata”, “idonea”, ecc.) non si applicano le disposizioni della Circolare applicativa. La banca dati per le sementi biologiche (BDSB) è consultabile al link: https://www.sian.it/conSpeBio/index.xhtml e per la visualizzazione delle liste non ci sono credenziali, la consultazione è libera.
Il Mipaaf dà contestualmente mandato agli Organismi di Controllo (qualora accertino che l’operatore abbia utilizzato semente convenzionale in assenza della manifestazione di interesse di cui sopra, attivata tramite lo specifico servizio del SIB), di adottare la corrispondente misura della “diffida” sulle produzioni ottenute per la non conformità.