10/12/2021

Con il decreto legislativo 102/2004 sono stati stanziati 161 milioni di euro del Fondo di solidarietà nazionale, per gli interventi compensativi dei danni causati dalle gelate, brinate e grandinate occorse nel periodo da aprile a giugno 2021 e dagli eventi meteorologici eccezionali verificatisi dal 21 al 22 novembre 2020.

Nei giorni scorsi, con un decreto approvato in Conferenza Stato-Regioni, tali fondi sono stati ripartiti tra le Regioni che potranno iniziare a perfezionare l’erogazione dei contributi a favore degli agricoltori interessati. Si prevede che le prime liquidazioni possano iniziare prima della fine dell’anno.

Sono ammesse alle indennità solo le aziende agricole che hanno perso oltre il 30% della produzione lorda vendibile e che non risultano aver stipulato un contratto assicurativo per l’evento oggetto di intervento.

Adesso spetta alle Regioni il compito di eseguire le ultime verifiche e procedere alle liquidazioni a favore delle imprese, le quali hanno subito danni consistenti e tali, nei casi più gravi, da

compromettere l’intero raccolto.