30/05/2019
Eventi calamitosi mese maggio 2019. E' stato chiesto dal Presidente della Regione Veneto Zaia lo stato di calamità.
In considerazione dei nubifragi che stanno interessando il Veneto, con pesanti conseguenze per privati, famiglie, aziende, nonché per l’agricoltura e le opere pubbliche, il presidente del Veneto, Luca Zaia, ha disposto che i decreti di stato di crisi varati il 5 e il 21 maggio scorso siano estesi anche agli eventi meteorologici delle ultime ore.
Il presidente, inoltre, è tornato a sollecitare il Governo affinché, considerata la gravità della situazione dell’agricoltura anche a livello nazionale, possa essere adottato uno specifico provvedimento di emergenza per il settore. Gli uomini dell’assessorato all’Agricoltura e i tecnici di Avepa sono attualmente impegnati nell’effettuare rilevazioni e verifiche dei danni subiti dalle colture e dalle aziende agricole così da poter inviare un censimento ai Ministeri interessati nel più breve tempo possibile.
Nel frattempo, il presidente Zaia invita i sindaci a predisporre quanto prima il censimento dei danni subiti dai propri territori e a darne comunicazione alla Regione in modo da poterli inoltrare, nei tempi previsti, al Dipartimento nazionale della Protezione Civile, contestualmente alla relativa richiesta di dichiarazione dello stato di emergenza.
E' opportuno quindi segnalare ad Avepa i danni subiti dalle nostre aziende in conseguenza delle piogge torrenziali che hanno coinvolto diversi comuni della nostra provincia.
Tali segnalazioni vanno fatte entro 5 giorni dal manifestarsi della calamità utilizzando il modello scaricato dal portale Avepa (in allegato).
E' utile fare segnalare anche i casi di eccessiva cascola subita dai fruttiferi, richiamando come causa la siccità invernale associata alle escursioni termiche del mese di maggio.
Per qualsiasi chiarimento rivolgersi agli uffici di zona di Confagricoltura Rovigo.
Le segnalazioni dovranno essere inviate alla PEC dello Sportello: sp.ro@cert.avepa.it complete di eventuale documentazione fotografica attestante i danni.
Documenti