07/12/2023
Il Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle Foreste (Masaf), esaminata la proposta della Regione del Veneto, con decreto del 7 novembre -pubblicato nella GU n. 268 del 16 novembre 2023- ha dichiarato l'esistenza del carattere di eccezionalità degli eventi calamitosi “grandinate” nella provincia di Vicenza e “venti impetuosi” nella provincia di Venezia verificatisi lo scorso 13 luglio. Ha perciò accolto la proposta di attivazione degli interventi compensativi del Fondo di solidarietà nazionale nelle aree colpite per i danni alle strutture aziendali (tetti di capannoni e stalle, serre, impianti di frutteti e di vigneti, reti antinsetto e antigrandine, ecc..).
I territori agricoli in cui possono trovare applicazione le misure di intervento previste dal decreto legislativo 29 marzo 2004, n. 102 (contributi in conto capitale fino all’80% del danno subito) sono i seguenti:
Venezia - venti impetuosi del 13 luglio 2023: comuni di Annone Veneto, Caorle, Concordia Sagittaria, Eraclea, Fossalta di Portogruaro, Portogruaro, Pramaggiore, San Michele al Tagliamento, San Stino di Livenza, Torre di Mosto;
Vicenza - grandinate del 13 luglio 2023: comuni di Caldogno, Costabissara, Dueville, Gambugliano, Isola Vicentina, Monteviale, Monticello Conte Otto, Vicenza, Villaverla, Roana.
Il decreto di declaratoria è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 16 novembre 2023, perciò c’è tempo fino al 31 dicembre 2023 (45 giorni dalla pubblicazione del decreto) per la presentazione delle domande di intervento. Possono presentare la domanda di sostegno le aziende iscritte alla Camera di Commercio che possono dimostrare di aver subito un danno alle strutture almeno pari al 30% del valore delle produzioni vegetali. Le aziende interessate sono pregate di rivolgersi agli uffici tecnici di Confagricoltura.