07/06/2019

È stato pubblicato il 30 maggio il decreto direttoriale che rende operativa la misura dell’OCM Vino dedicata alla promozione sui mercati dei Paesi terzi. Si tratta di un bando particolarmente atteso da tutte le imprese vitivinicole perché consente di sostenere l’ingresso dei vini nei mercati extra UE attraverso un importante sostegno finanziario e di aprire nuove opportunità per i produttori.

Il Bando è valido per le risorse della quota nazionale gestita dal Ministero delle Politiche Agricole e pari a 30 milioni di euro, mentre i 70 i milioni di euro di cofinanziamento delle Regioni, saranno assegnate con appositi bandi. La scadenza per le domande relative alla quota nazionale è fissata al 1 luglio 2019.

Entro il 25 settembre le Regioni dovranno far pervenire ad Agea la graduatoria dei progetti multiregionali ammissibili a finanziamento, mentre il 30 settembre è la scadenza entro cui le Regioni devono consegnare a Ministero ed Agea la graduatoria dei progetti regionali ammissibile, ed entro la stessa data il Ministero trasmette ad Agea la graduatoria dei progetti nazionali ammissibili a contributo.

Scarica il decreto e gli allegati