08/04/2019
Venerdì 12 aprile dalle ore 9.30 alle ore 11.30 presso la Cantina di Cona (VE) verranno presentati i primi risultati del progetto del Gruppo Operativo Rovitis 4.0, progetto finanziato nell’ambito del PSR Veneto 2014-2020 a cui partecipa anche Confagricoltura Veneto.
Il progetto Rovitis 4.0 propone un sistema altamente innovativo per il settore vitivinicolo del Veneto: una gestione robotizzata del vigneto, che si basa sul dialogo tra un mezzo robotico, sensoristica e un software DSS (Sistema di Supporto alle Decisioni). L’idea è quella di un’azienda autogestita, capace di intervenire in campo in base ai reali rischi a cui è soggetta la coltura e riducendo al minimo l’intervento del personale. L’effettiva convenienza nel dotarsi di tale tecnologia sarà definita tramite la sperimentazione presso un’azienda in regime convenzionale e una in biologico.
Rovitis 4.0 vuole rappresentare un punto di riferimento a livello regionale, nazionale ed europeo per colmare lo spazio creatosi tra le ultime tecnologie e il settore primario, in particolare nel settore viticolo. L’idea alla base è quella di un’azienda agricola capace di “autogestirsi” grazie all’utilizzo interconnesso di sensori sul campo e di macchine in grado di eseguire lavorazioni in modo autonomo.
Durante la mattinata dell’evento verranno presentati i risultati del primo anno di progetto e verrà effettuata anche una prova in campo del robot.
Per iscriversi inviare una mail a: fedvenet@confagricoltura.it
Clicca qui per maggiori informazioni sul progetto.