02/07/2019
A partire dal 1° luglio 2019 non sarà consentito il rilascio di modelli 4 informatizzati se non saranno inserite in modalità informatizzata tutte le informazioni richieste, comprese quelle inerenti al trasportatore (sezione D). Si sta premendo il Ministero affinchè preveda una nota che responsabilizzi maggiormente le ditte trasportatrici riguardo l’inserimento del nominativo e della targa dell’automezzo che effettuerà il carico, che non può essere compito della parte allevatoriale, per permettere in tempi congrui l’emissione del modello 4 ed evitare problematiche nella movimentazione degli animali.
Intanto, a partire da lunedì 24 giugno, per la compilazione on line del modulo obbligatorio per la movimentazione di animali d’allevamento, sono state rese disponibili nuove applicazioni per cellulari e tablet sia per Android™ che per Apple ® iOS, scaricabili dagli Store di Google e Apple.
Le nuove App consentono di compilare il modello 4 elettronico per lo spostamento delle specie bovina e bufalina, ovina e caprina, suina e degli equidi. L’estensione alle altre specie zootecniche è prevista con l’arrivo delle prossime versioni dell’applicazione.
Sul portale internet Vetinfo, nell’area pubblica, è a disposizione degli utenti un video tutorial sulle modalità operative di utilizzo delle app.