La nuova disciplina sulla tutela dei segnalanti, detta whistleblowing è stata introdotta dal D.Lgs. 24/2023 al fine di contrastare eventuali fenomeni illeciti nell’ambiente di lavoro.
La norma prevede una specifica tutela per chi è testimone di una irregolarità e voglia fare una segnalazione al riguardo, senza incorrere in conseguenze pregiudizievoli nei suoi confronti.
Rientrano nella definizione di segnalanti i dipendenti a tempo determinato, indeterminato, gli stagisti, i dirigenti, gli amministratori, i collaboratori, i consulenti, i collaboratori di una impresa fornitrice di beni o di servizi.
La segnalazione deve riguardare esclusivamente condotte illecite e non potrà pertanto essere utilizzata dal segnalante per inviare rimostranze di carattere personale che attengono alla disciplina del rapporto di lavoro.
Di seguito le modalità previste da Confagricoltura Rovigo e Agricoltori srl per la tutela dei segnalanti:
- Tramite pec segnalazioni.confagricolturarovigo@confagricoltura.legalmail.it per l’inoltro della segnalazione in forma scritta riservata
oppure
- Posta ordinaria all’indirizzo di Confagricoltura Rovigo o Agricoltori srl, Piazza Duomo 2 – 45100 Rovigo (Ro), per l’inoltro della segnalazione in forma anonima
Tutti gli approfondimenti in merito alle modalità di segnalazione, per i quai è raccomandata la presa visione prima di procedere ad una segnalazione, li trovate in:
- Schema di procedura per protezione dei segnalanti D_Lgs_ 24-2023
- Testo del Comunicato per sito web aziendale
- INFORMATIVA Privacy WHISTLEBLOWING_Rev.001